La psicoterapia cognitivo comportamentale si caratterizza per le seguenti peculiarità:

- E' SCIENTIFICAMENTE FONDATA 

L'intervento è supportato da conoscenze sulle strutture e sui processi mentali desunte da ricerche psicologiche di base. È inoltre dimostrato, attraverso studi controllati, che la terapia cognitivo comportamentale ha mostrato risultati superiori alla terapia con psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia, ed assai più utile nel prevenire le ricadute.

- E' ORIENTATA ALLO SCOPO

Il terapeuta cognitivo comportamentale lavora insieme alla persona al fine di stabilire gli obiettivi della terapia, concordando con la persona stessa un percorso di trattamento che si adatti alle sue esigenze ed alle sue abilità.

- E' PRATICA E CONCRETA

Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione di problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono: la riduzione degli stati depressivi, l'eliminazione degli attacchi di panico e dell'eventuale concomitante agorafobia, la riduzione o l'eliminazione dei rituali compulsivi o dei comportamenti alimentari patologici, la promozione delle relazioni con gli altri, la diminuzione dell'isolamento sociale, e così via.

- E' COLLABORATIVA 

la persona ed il terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare alla risoluzione dei problemi. La terapia cognitivo comportamentale è, infatti, una psicoterapia sostanzialmente basata sulla collaborazione tra persona e terapeuta. Entrambi sono attivamente coinvolti nel l'identificazione e nella messa in discussione delle specifiche modalità psico-fisiche che possono essere causa dei problemi emotivi e comportamentali che attanagliano la persona.

- E' A BREVE TERMINE 

La psicoterapia cognitivo comportamentale è a breve termine ogniqualvolta sia possibile. La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale. Problemi psicologici più gravi, che richiedano un periodo di cura più prolungato, traggono comunque vantaggio dall'uso integrato della terapia cognitivo comportamentale, degli psicofarmaci e di altre forme di trattamento.